Il disco è la parte principale di ogni tipologia di smerigliatrice. È infatti questo elemento che permette alla lama di tagliare ed effettuare, se necessario, un’azione abrasiva. Ecco perché’ è fondamentale capire come funzione questa parte del tuo macchinario.

Disco e lama

Una smerigliatrice si rivela un apparecchio versatile. Essa, infatti, è in grado non solo di tagliare diversi materiali, ma anche di levigare, lucidare, limare le saldature, smussare gli angoli ed eliminare ogni traccia di ruggine. Insomma, un vero e proprio utensile completo, un sogno per ogni amante del fai da te che si rispetti.

La parte più importante di questo macchinario è il disco. Si tratta, ovvero, della parte rotante, ed è conosciuto anche come lama o mola. Non tutti i dischi sono uguali. In base al risultato che vorrai ottenere, infatti, potrai scegliere fra diverse tipologie. Alcuni dischi possono solo limare e smussare angoli, mentre altri, ad esempio, sono più indicati per eliminare la ruggine attraverso un’abrasione più o meno leggera.

Un altro elemento per determinare il tipo di disco più adatto a te è il diametro del disco stesso. Sicuramente ti capiterà di acquistare diversi dischi nel tempo. In questi casi devi sempre valutarne le dimensioni, affinché’ esse siano compatibili con il tuo modello di smerigliatrice.

Per fortuna, esistono tre dimensioni fisse di dischi, tutte ritenute standard e quindi in linea con tutti i modelli di smerigliatrice in vendita. Per un uso hobbistico è in genere consigliato un disco dal diametro di 115 mm. Non è un elemento adatto a lavorazioni con materiali molto duri, ma comunque offre risultati abbastanza precisi ed è facile da usare.

Una via di mezzo sono i dischi dal dimetro di 125 mm. Per usi professionali, invece, è decisamente più consigliato un disco dal diametro di 230 mm.

Il disco è il cuore della tua smerigliatrice, poiché’ le permette di svolgere i suoi compiti. Scegli solo i migliori dischi per ottenere ottimi risultati!

Leggi anche: La lama di una sega circolare: il materiale

I commenti sono chiusi.