Tutti quanti abbiamo in casa una o più bilance pesapersone, ma siete sicuri di sapere come utilizzare questo strumento?? Leggete quest’articolo e sono sicuro che scoprite alcune piccole astuzie a cui non avete pensato!

Le regole per utilizzare correttamente una bilancia pesapersone

Regola numero uno: acquistate sempre uno strumento di qualità

Dovete sapere che esistono molti modelli di bilance pesapersone. Scegliete sempre un modello di buona qualità in quanto quest’ultimo sarà più preciso ed avrà una maggiore speranza di vita. Sappiate – inoltre – che i modelli digitali sono migliori di quelli analogici, ma meno resistenti.

Attualmente molte bilance di buona qualità sono in grado di misurare in maniera accurata dei pesi entro cinquecento grammi con una frequenza che va dal 97 al 100%.

Regola numero due: usate sempre la stessa bilancia

Quando vi pesate utilizzate sempre la stessa bilancia in quanto solamente il vostro modello – soprattutto se quest’ultimo non è particolarmente preciso – sarà in grado di comunicarvi precisamente le oscillazioni del vostro peso.

Regola numero tre: la superficie

Cercate di appoggiare sempre la vostra bilancia pesapersone su una superficie piana e – in questo modo – minimizzerete la possibilità di errore. Quest’ultimo può anche essere particolarmente significativo: dovete sapere, ad esempio, che una bilancia poggiata sulla moquette non è assolutamente precisa in quanto il peso indicato potrebbe essere maggiore del 10% rispetto a quello reale.

Regola numero quattro: la calibrazione

Con il passare del tempo qualsiasi bilancia pesapersone può perdere la sua precisione. Per questo motivo vi consiglio di controllarla regolarmente. Potete pesare qualcosa di cui conoscete con esattezza il peso per verificare ciclicamente la correttezza della vostra bilancia.

Regola numero cinque: pesarsi ogni settimana

Alcune ricerche suggeriscono che pesarsi una volta alla settimana può contribuire alla perdita di peso e al mantenimento del peso desiderato.

Vi consiglio di pesarvi sempre alla stessa ora del giorno e – se possibile – senza abiti. L’ideale è pesarsi al mattino, prima di colazione e – sempre se possibile – dopo essere andati al bagno.

 

 

Queste regole vi permettono di monitorare correttamente il vostro peso corporeo e di sfruttare al massimo le potenzialità della vostra bilancia pesapersone.

 

I commenti sono chiusi.