Il caffè è una bevanda amatissima in tutta Italia e non è sorprendente che il mercato sia ricchissimo di prodotti per prepararla. Quest’oggi vi voglio parlare della macchina da caffè manuale, uno strumento preziosissimo per tutti coloro che amano il caffè e che – di conseguenza – vogliono riprodurlo proprio come al bar.

Il funzionamento della macchina da caffè manuale

In primo luogo, dovete sapere che le macchine da caffè manuale funzionano un po’ come quelle dei bar, ma sono adattate per rispondere alle esigenze di una famiglia. Infatti, il caffè macinato va dosato e pressato in un apposito filtro posto nel manicotto. Successivamente quest’ultimo deve essere sistemato all’interno della struttura principale della macchina attraverso una rotazione di circa45 gradi. In seguito, l’acqua calda viene spinta attraverso il filtro tramite un sistema a pressione e – di conseguenza – permette l’estrazione del caffè. L’estrazione può essere automatica, ma possiamo anche interromperla manualmente. Questa spiegazione può sembrare complicata, ma osservate i gestori di un bar. Ecco dovete fare la stessa cosa!

I fondamentali

Vi voglio sottolineare che per ottenere un buon caffè espresso i passaggi di dosatura sono estremamente importanti, proprio come la pressatura del caffè. Quest’ultimo deve assolutamente essere denso ed uniforme per ottenere la corretta resistenza durante il passaggio dell’acqua, soprattutto se volete ottenere una buona cremosità. Proprio per questa ragione vi sono numerosi modelli di macchine per caffè manuali e dotati di portafiltri pressurizzati. Quest’ultimi ci permettono di erogare il caffè solo quando l’emulsione della polvere e dell’acqua avrà raggiunto la pressione ideale per ottenere un caffè cremoso. Dovete sapere che esistono vari filtri di questo tipo. Ovviamente si caratterizzano per essere un po’ differenti. In generale dipende dalle vostre esigenze e dai gusti personali, ma la differenza non è enorme e vi consiglio di provare filtri diversi per trovare quello giusto per voi.

Siete degli amanti del caffè e vi piace soprattutto l’espresso del bar? Allora dovete sapere che la macchina da caffè manuale rappresenta l’acquisto perfetto per le vostre esigenze!

 

I commenti sono chiusi.