Le proprietà della lama di una sega circolare sono estremamente importanti da considerare in quando determinano sia i tipi di materiale che quest’ultima sarà capace di tagliare sia la qualità dello stesso taglio. In questo articolo vi voglio parlare più specificamente dei possibili materiali in cui possiamo trovare le lame della nostra sega circolare!

La lega metallica della lama

Ovviamente le leghe metalliche disponibili in commercio sono numerose ed ognuna di esse è concepita per affrontare il taglio di materiali differenti. Vediamo assieme i materiali disponibili e – ovviamente – a cosa sono indicati.

  • Acciaio HSS

Ormai una sega circolare di buona qualità viene fornita direttamente con una lama in acciaio HSS (High Speed Steel). Le lame fabbricate con questo materiale sono relativamente sottili e non particolarmente durature, ma possono essere affilate in casa. Non sono di qualità incredibile e – di conseguenza – vi consiglio di utilizzare per lavorare il legno, soprattutto quello morbido.

  • Lame TCT o SRG:

Questa particolari lame sono rivestite con dei carburi di tungsteno e sono più resistenti e longeve rispetto alle lame in HSS. Di conseguenza possono essere utilizzare per lavorare anche il legno più duro.

  • Lame abrasive:

Queste lame per sega circolare sono rivestite con carburi di silicio e sono particolarmente indicate per il taglio dei metalli e dei materiali sintetici, Nel complesso non sono particolarmente resistenti e – quindi – tendono ad usurarsi facilmente. Vi consiglio di fare attenzione a non usurarle.

  • Lame diamantate:

Come il nome vi fa certamente capire, questa tipologia di lame è estremamente resistente ed è realizzata in lega di metallo con inserti Widia. Vista la loro progettazione, queste lame sono perfette per il taglio dei materiali edili, come cemento e mattoni

Conclusione

Queste sono – a mio parere – le principali lame disponibili per l’utilizzo delle sedie circolari. Ovviamente molto dipende dalle vostre esigenze e dalle vostre disponibilità economiche. In ogni caso vi ricordo che, a parte le lame HSS, nessun tipo di lama circolare può essere affilato in casa. In caso di bisogno, allora potrete andare nei negozi specializzati e  farvela affilare.

 

I commenti sono chiusi.